fbpx

Orari di Apertura: Lun-Ven 8:00 - 12:00; 14:30 - 18:30

Dove Siamo

Via Garessio 4, Imperia

Telefono

+39 0183 29 34 20

Il lavaggio del cambio automatico

foto di un cambio automatico

Se avete un’automobile con il cambio automatico vi avranno sicuramente già avvisato dell’importanza di una buona manutenzione per mantenerlo in perfette condizioni. Tutti sanno, ad esempio, che è fondamentale cambiare periodicamente l’olio del cambio; quello che spesso non viene ricordato è quanto sia fondamentale una specifica operazione di check up, senza la quale è possibile incorrere in guasti precoci: il lavaggio del cambio automatico.

In cosa consiste il lavaggio del cambio automatico?

Il lavaggio del cambio automatico è indispensabile per mantenere performante e ben funzionante il cambio della propria automobile: con il passare dei chilometri il lubrificante non fa bene il suo lavoro, e si forma della morchia, del residuo oleoso misto alle polveri metalliche dovute all’usura dei componenti. Questa morchia può essere molto pericolosa perché scorre all’interno del cambio e può danneggiare irrimediabilmente componenti come il gruppo valvole o il convertitore; inoltre appesantisce l’olio del cambio che diventa così acido e può danneggiare le guarnizioni.

Quando effettuare il lavaggio del cambio?

Il lavaggio del cambio automatico va effettuato al momento del cambio dell’olio; è consigliato farlo non oltre gli 80/90.000km, ma alcune tipologie di cambi automatici (come i Power Shift) richiedono una manutenzione più frequente, ogni 60.000km. Ci sono poi alcuni segnali che fanno notare a chi guida la necessità di una manutenzione urgente: un cambio dell’olio sporco tende a dare strappi e colpi durante i cambi marce; inoltre si assiste a uno slittamento delle frizioni, con conseguenti cambiate a giri elevati.

Come effettuare il lavaggio del cambio?

Il lavaggio del cambio è un’operazione che va svolta dal proprio meccanico tramite appositi macchinari, che spingono via l’olio vecchio tenendo in pressione il cambio e di verificare tramite delle ampolle quando il cambio è pulito perfettamente. Bisogna poi ricordare che ogni cambio richiede un lubrificante specifico, con caratteristiche adatte a lui; anche per questo è fondamentale rivolgersi all’esperienza e alla competenza di un meccanico, e non svolgere questa delicata operazione in autonomia.

La tua auto è prossima al tagliando? Prendi un appuntamento da noi, se è il tuo primo tagliando da noi hai diritto al 10% di sconto su tutti i ricambi 😉⤵️

 

Prendi un Appuntamento

OFFICINA
AUTORIZZATA FIAT
e Servizio
Multimarche

Condividi questo post con i tuoi amici!

Ti potrebbe interessare anche...

Iscriviti alla Newsletter

Ti inveremo solo le Migliori Offerte dedicate a te. No Spam, promesso!