fbpx

Orari di Apertura: Lun-Ven 8:00 - 12:00; 14:30 - 18:30

Dove Siamo

Via Garessio 4, Imperia

Telefono

+39 0183 29 34 20

Cos’è l’igienizzazione dell’auto? Perché è importante?

Quando si parla di igienizzazione dell’auto non ci si riferisce al semplice lavaggio, ma a una procedura che permette di sanificare completamente la vettura, eliminando germi e batteri.

Il procedimento ha un costo variabile ed è consigliato soprattutto quando si acquista un’auto usata, ma anche quando la propria automobile ha fatto un numero elevato di chilometri e si inizia a sentire qualche strano odore provenire dal vano motore.

L’igienizzazione e la sanificazione dell’auto è una procedura complessa, per cui si raccomanda che venga eseguita solo da professionisti specializzati.

A cosa serve?

L’igienizzazione riguarda tutto l’ambiente interno ed esterno della vettura, compreso l’impianto di climatizzazione con verifica dei filtri che, se non sono sempre puliti, possono trasportare all’interno dell’abitacolo batteri, spore e germi.

Il procedimento comprende anche la sanificazione di tessuti e tappetini tramite vapore, anche se negli ultimi anni viene utilizzato soprattutto l’ozono. 

Vengono eliminati cattivi odori, acari e muffa e molto importante è la preparazione e la manualità di chi effettua l’igienizzazione.

Come funziona l’igienizzazione dell’auto?

L’igienizzazione e sanificazione dell’auto prevede varie fasi e l’utilizzo, in alcuni casi, dell’ozono che è in grado di rimuovere efficacemente il 99% dei batteri, degli acari, delle muffe, dei germi e degli odori sgradevoli.

Per quanto riguarda il lavaggio di sedili e tappezzeria prima si procedere alla loro detersione e poi alla rimozione del detergente con un risciacquo; poi si passa alla disinfezione con prodotti specifici e la successiva rimozione con un secondo risciacquo.

Non è una procedura particolarmente complessa ma è fondamentale pulire approfonditamente ogni angolo della tappezzeria e dei sedili, in modo da sanificare in profondità. In alcuni casi, si preferisce smontare gli interni dell’auto per pulire tutto alla perfezione, compreso il cruscotto e le altre parti interne.

Dopo il lavoro di igienizzazione, viene rilasciato un certificato che conferma l’avvenuta sanificazione e che riporta la seguente dicitura: “Ambiente decontaminato con tecnologia certificata e garantita D.LGS. 626/94 e 242/96 direttive CEE HACCP”.

Oggi l’ozono viene utilizzato sempre più spesso perché permette di ottenere il massimo del risultato di igienizzazione, penetrando a fondo nei tessuti e nelle fibre ed eliminando microorganismi e cattivi odori che non andrebbero via son un semplice lavaggio.

Igienizzazione e sanificazione: costi

Se avete bisogno di igienizzare efficacemente l’auto dovrete affidarvi a dei professionisti che sono attrezzati appositamente per questo tipo di lavoro. Ad esempio, recandovi presso la nostra officina per igienizzazione auto, troverete personale qualificato, uno spazio dedicato e tutte le attrezzature necessarie per effettuare una sanificazione totale completa ed efficace.

È possibile anche igienizzare l’auto in autonomia utilizzando dei prodotti specifici ma la loro efficacia è molto ridotta e destinata a durare poco.

Per quanto riguarda i costi dell’igienizzazione, le cifre sono molo variabili e dipendono anche dalla dimensione dell’auto e dal grado di pulizia iniziale.

Ad esempio, se gli interni sono molto macchiati e i cattivi odori particolarmente intesi, la sanificazione sarà più lunga, complessa e quindi, più costosa.

In qualunque caso, il risultato finale sarà sempre ottimale grazie alle attrezzature tecnologiche oggi disponibili che permettono di rimuovere anche lo sporco più difficile.

Consigliamo di provvedere all’igienizzazione dell’auto almeno un paio di volte durante il ciclo di vita della vettura, in modo da tenerla pulita e tutela la vostra salute e quella dei passeggeri.

 

 

Condividi questo post con i tuoi amici!

Ti potrebbe interessare anche...

Iscriviti alla Newsletter

Ti inveremo solo le Migliori Offerte dedicate a te. No Spam, promesso!