Se avete un’automobile con il cambio automatico vi avranno sicuramente già avvisato dell’importanza di una buona manutenzione per mantenerlo in perfette condizioni. Tutti sanno, ad esempio, che è fondamentale cambiare periodicamente l’olio del cambio; quello che spesso non viene ricordato è quanto sia fondamentale una specifica operazione di check up, senza la quale è possibile incorrere in guasti precoci: il lavaggio del cambio automatico.
In cosa consiste il lavaggio del cambio automatico?
Il lavaggio del cambio automatico è indispensabile per mantenere performante e ben funzionante il cambio della propria automobile: con il passare dei chilometri il lubrificante non fa bene il suo lavoro, e si forma della morchia, del residuo oleoso misto alle polveri metalliche dovute all’usura dei componenti. Questa morchia può essere molto pericolosa perché scorre all’interno del cambio e può danneggiare irrimediabilmente componenti come il gruppo valvole o il convertitore; inoltre appesantisce l’olio del cambio che diventa così acido e può danneggiare le guarnizioni.
Quando effettuare il lavaggio del cambio?
Il lavaggio del cambio automatico va effettuato al momento del cambio dell’olio; è consigliato farlo non oltre gli 80/90.000km, ma alcune tipologie di cambi automatici (come i Power Shift) richiedono una manutenzione più frequente, ogni 60.000km. Ci sono poi alcuni segnali che fanno notare a chi guida la necessità di una manutenzione urgente: un cambio dell’olio sporco tende a dare strappi e colpi durante i cambi marce; inoltre si assiste a uno slittamento delle frizioni, con conseguenti cambiate a giri elevati.
Come effettuare il lavaggio del cambio?
Il lavaggio del cambio è un’operazione che va svolta dal proprio meccanico tramite appositi macchinari, che spingono via l’olio vecchio tenendo in pressione il cambio e di verificare tramite delle ampolle quando il cambio è pulito perfettamente. Bisogna poi ricordare che ogni cambio richiede un lubrificante specifico, con caratteristiche adatte a lui; anche per questo è fondamentale rivolgersi all’esperienza e alla competenza di un meccanico, e non svolgere questa delicata operazione in autonomia.
La tua auto è prossima al tagliando? Prendi un appuntamento da noi, se è il tuo primo tagliando da noi hai diritto al 10% di sconto su tutti i ricambi 😉⤵️