Il surriscaldamento globale ha reso le nostre stagioni sempre più roventi, il clima caldo e umido così prolungato ha determinato un uso elevatissimo degli impianti di condizionamento sia per le abitazioni che in auto. Quanto è frustrante aprire l’aria condizionata in auto e scoprire che non funziona più?
Magari sei fermo nel traffico sotto un sole cocente e con i figli urlanti e pensi a quanto hai trascurato la questione.
Oggi ti parleremo dei principali motivi per i quali il climatizzatore auto non funziona o all’improvviso smette di funzionare, talvolta avrai bisogno di una semplice ed economica ricarica del gas in altri casi il problema è più complesso e anche la spesa cresce. Sai che la maggior parte dei problemi si presenta a seguito di una manutenzione poco oculata del climatizzatore?
Il climatizzatore non funziona: cercare le perdite del malfunzionamento aria condizionata
La prima cosa che viene effettuata quando il condizionatore auto sembra non fornire più quel refrigerio che donava un tempo è giungere in officina per un controllo e l’impianto di condizionamento sarà verificato svuotandolo e riempiendolo col gas. Se ci si accorge che il gas refrigerante non riesce a esser trattenuto forse vi è una grande perdita. Si può risolvere individuando la parte difettosa sostituendola, potrebbe essere il condensatore, il compressore, qualche tubicino, una guarnizione.
Perché avvengono le perdite nei condizionatori? Perché li usiamo solo in alcuni mesi abbandonandoli per il resto dell’anno. Semplice. L’eccessivo caldo può determinare che la guarnizione dell’albero (la puleggia) si asciughi troppo e con il riavvio estivo l’aria condizionata faccia usurare l’o-ring di tenuta dando vita alle perdite. Secondo gli esperti in officina per mitigare questo problema basterebbe accendere l’aria condizionata della tua auto almeno 30 minuti ogni tanto.
Ti consigliamo dopo aver ripristinato il tuo condizionatore auto in officina di farti anche fare una approfondita igienizzazione dei condotti dell’aria per rimuovere batteri, muffe e cattivi odori con un igienizzante per l’abitacolo e il clima ma anche facendoti cambiare il filtro dell’abitacolo e sostituendolo con uno a carboni attivi.
Il climatizzatore auto non funziona: quando il compressore non si attiva
Quando il compressore del climatizzatore che non si attiva per nulla quando pigiamo il pulsante nell’abitacolo il problema è di origine elettrica o meccanica.
Se si tratta di problemi di natura elettrica in officina un addetto controllerà lo stato delle connessioni, individuerà anomalie ed errori attraverso una diagnosi elettronica.
Quando la problematica è di tipo meccanico in genere si tratta del malfunzionamento tra l’albero e puleggia del compressore.
Si può verificare inoltre che il compressore del clima sia troppo rumoroso rispetto al solito. In genere si tratta di problematiche connesse a auto che posseggono più di 10 anni e hanno errori di bassa pressione nel circuito A/C o della valvola di espansione. A volte poco gas nel circuito del compressore può provocare a sua volta un irrigidimento delle guarnizioni e l’usura dei cuscinetti dell’albero motore. Come evitare che accada? Prevenendo la problematica con controlli periodici degli impianti magari durante i tagliandi.
Ricarica gas aria condizionata a Imperia
Nell’auto officina Basso possiamo occuparci di molte cose per mantenere in salute il tuo impianto di aria condizionata:
- Controllare e sostituire filtro abitacolo
- Check-up per cali di efficienza
- Ricerca perdite e ricariche Gas
- Igienizzazione dell’impianto di aria condizionata
- Controllo tubazioni impianto
- Controllo compressore
Dimentica il malfunzionamento dell’aria condizionata della tua auto e prendi un appuntamento subito.