Per guidare in sicurezza è importante che il veicolo abbia una corretta illuminazione, per questo motivo è importante conoscere dettagliatamente le lampadine auto disponibili, con le caratteristiche e i costi al fine di poter fare la scelta migliore nell’eventualità si debba provvedere alla loro sostituzione.
Quando si parla di illuminazione del veicolo bisogna fare la distinzione tra luci anteriori e posteriori, nella parte frontale dell’auto solitamente troviamo due lampade per parte con abbaglianti, anabbaglianti, luci di posizione, indicatori di posizione e, a volte, i fendi nebbia.
Nella parte posteriore si trovano un paio di luci di coda e gli stop, a cui sono abbinati gli indicatori di direzione ei catarifrangenti. Inoltre, sono presenti le luci che indicano la targa, i retronebbia e le luci della retromarcia che completano il comparto illuminazione.
Scopriamo quali sono le tipologie di lampadine più utilizzate e presenti sul mercato, che oggi si trovano installate sulla maggior parte dei veicoli.
Lampade a incandescenza
Questa tipologia di lampadine è quella classica ed è la più diffusa soprattutto in automobili un po’ datate, hanno una durata di diversi anni, solitamente è consigliato sostituirle sempre in coppia, dato che hanno una durata molto simile tra loro. A partire dal 2006 le vetture realizzate devono obbligatoriamente permette la sostituzione delle luci senza il bisogno di doversi forzatamente rivolgere a un elettrauto, anche se è sempre da preferire, per avere la certezza di fare correttamente l’operazione.
Luci a LED
Le luci a LED sono sempre state utilizzate per abbellire la parte interna ed esterna delle auto, a partire dal 2003, la Hella ha presentato il primo faro principale completamente a LED, da quel momento altri marchi hanno proposto questa soluzione come l’Audi e la sua A8 W12 nel 2004. Oggi sono utilizzate da moltissime automobili con sistemi di controllo elettronico per rendere possibile l’utilizzo di fari abbaglianti senza abbagliare le altre vetture.
Lampade allo xeno
Le lampadine allo xeno sono utilizzate per gli abbaglianti e per gli anabbaglianti, si tratta di lampade a scarica di gas introdotte nel 1989 da Philips e utilizzate su diverse vetture. A confronto con le lampade alogene, i fari allo xeno hanno una potenza di luce più intensa e assicurano una durata fino a 4 volte superiore. Anche se la luce emessa appare più fredda, questo tipo di lampadine assicurano un fascio luminoso maggiore rispetto a quelle a incandescenza.
Costo lampadine auto
Se una lampadina fa un fascio di luce meno intenso o si brucia, bisogna provvedere all’immediata sostituzione al fine di evitare pericoli sulla strada. Il costo della lampadina auto dipende dalla marca e dal modello del veicolo, inoltre, bisogna anche tener conto del lavoro di sostituzione se questo viene fatta dall’elettrauto di fiducia o da una concessionaria. In quest’ultimo caso il costo sarà superiore ma il risultato sicuramente perfetto e professionale.
In linea generale, una lampadina a incandescenza tradizionale costa pochi euro, mentre il costo medio di una lampada allo xeno è di circa 15-20 euro. Le lampadine a LED costano mediamente 100/120 euro, inoltre, bisogna aggiungere circa 50 euro per l’installazione.
Se si vuole provvedere alla sostituzione di tutto il gruppo ottico la spesa va da 250 a 800 euro; è consigliabile farlo in modo da ottenere lo stesso fascio di luce regolare e a norma di legge.
Se il vetro o la plastica del faro si è rovinata o ingiallita si può evitare la sostituzione intervenendo con un trattamento che ne ripristina lo stato iniziale, questa operazione viene solitamente fatta dal meccanico o dall’elettrauto e il costo oscilla dai 70 ai 150 euro per la coppia.