fbpx

Dove Siamo

Via Garessio 4, Imperia

Orari di Apertura

Lun-Ven 8-12; 14:30-18:30

Telefono

+39 0183 29 34 20

Filtro antipolline auto: quando cambiarlo e quali sono i prezzi di mercato?

Oggi parleremo del filtro antipolline per auto, un componente importante del sistema di climatizzazione dell’auto che aiuta a filtrare l’aria che entra nell’abitacolo. In particolare, il filtro antipolline è progettato per rimuovere le particelle di polline e altre impurità dall’aria, riducendo così la quantità di allergeni e altre sostanze nocive presenti nell’aria che respiriamo all’interno dell’auto.

 

Il filtro antipolline dovrebbe essere sostituito regolarmente, in genere ogni 12.000-15.000 km o una volta all’anno, a seconda delle raccomandazioni del produttore dell’auto. Se il filtro antipolline è ostruito o danneggiato, può influire negativamente sulla performance del sistema di climatizzazione dell’auto e sulla qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo. Chi è allergico ne può risentire in modo molto forte, con asma e tosse.

 

Per sostituire il filtro antipolline, è necessario ovviamente individuare il suo alloggiamento (di solito si trova sotto il cruscotto o sotto il cofano dell’auto) e seguire le istruzioni del produttore per rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo. In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare attrezzi o smontare alcune parti per accedere al filtro. Se non sei sicuro di come procedere, ti consigliamo di rivolgerti a AutoOfficina Basso Imperia per la sostituzione del filtro antipolline e la messa a punto del sistema di aria condizionata.

 

Tipologie di filtri auto, oltre quello antipolline quali esistono?

 

Non tutti sanno che oltre al filtro antipolline, ci sono numerose altre tipologie di filtri per auto che svolgono diverse funzioni:

 

Filtro dell’aria del motore: questo filtro è responsabile di rimuovere le particelle di polvere e sporcizia dall’aria che entra nel motore, proteggendolo dall’usura prematura.

 

Filtro dell’aria condizionata abitacolo: questo filtro aiuta a rimuovere le particelle di polvere, polline e altre impurità dall’aria che entra nell’abitacolo dell’auto, contribuendo a mantenere l’aria all’interno pulita e sana.

 

Filtro del combustibile: il filtro del combustibile è usato per rimuovere le impurità dal carburante prima che questo arrivi al motore, proteggendo il sistema di alimentazione dai danni causati da particelle estranee.

 

Filtro dell’olio: il filtro dell’olio serve per rimuovere le impurità dall’olio del motore, proteggendolo così dall’usura prematura e garantendone una buona lubrificazione per tutte le parti in movimento.

 

Ovviamente ogni tipo di filtro ha una propria frequenza di sostituzione consigliata, che dipende dal produttore dell’auto e dalle condizioni di utilizzo. È importante sostituire i filtri regolarmente per garantire la massima efficienza del veicolo e proteggere il motore e altri componenti cruciali. Richiedi il tuo tagliando auto ad Imperia e ci penseremo noi a controllare tutto.

 

Filtro auto antiparticolato intasato: cosa si può fare?

 

Se il filtro antiparticolato (detto FAP) della tua auto è intasato, ci sono alcune cose che puoi fare per risolvere il problema come seguire le raccomandazioni del produttore in merito alla pulizia o alla sostituzione.

Sul mercato esistono prodotti detergenti per il FAP per rimuovere le particelle di sporco e altre impurità. Assicurati di seguire attentamente le istruzioni del produttore.

Se la sporcizia è troppa ti toccherà sostituire il filtro per evitare danni all’auto.

È possibile anche applicare una sorta di rigenerazione del FAP: in alcuni casi, il filtro antiparticolato può essere rigenerato mediante un processo di pulizia professionale. Tieni presente che questa opzione potrebbe non essere disponibile per tutti i tipi di veicoli o filtri.

 

Se non sei sicuro di come procedere o se il problema persiste, ti consigliamo di rivolgerti ai nostri meccanici professionisti a Imperia per una diagnosi accurata e per individuare la soluzione più adeguata. Richiedi un preventivo.

Sostituzione filtro abitacolo: costo della manutenzione auto Imperia

Il costo della sostituzione del filtro dell’aria nell’abitacolo della tua auto dipende da diversi fattori, come il tipo di veicolo, la marca e il modello del filtro, e la zona in cui ti trovi. In generale, il costo per la sostituzione di un filtro dell’aria abitacolo può variare da 30 a 70 euro, ma potrebbe essere più alto o più basso a seconda delle specifiche della tua auto e del brand.

 

Ti consigliamo dunque di scegliere la nostra officina autorizzata per quanto riguarda la manutenzione auto a Imperia, potrai ottenere, contattandoci un preventivo accurato e conoscerai le opzioni di prezzo per i filtri di auto disponibili.

Noi conosciamo le raccomandazioni del produttore della tua auto in merito alla sostituzione del filtro d’aria nell’abitacolo, ci occupiamo di sanificazione auto e applichiamo le migliori procedure perché abbiamo esperienza e conosciamo quelle consigliate dalle case automobilistiche.

Condividi questo post con i tuoi amici!

Ti potrebbe interessare anche...

Iscriviti alla Newsletter

Ti inveremo solo le Migliori Offerte dedicate a te. No Spam, promesso!