fbpx

FILTRO ANTIPOLLINE: PERCHÉ CAMBIARLO? QUANDO CAMBIARLO?

filtro antipolline
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Quando arriva la primavera molti si ricordano dell’esistenza di questo piccolo componente delle nostre automobili, che come tutti gli altri necessita di adeguata manutenzione. Il Filtro Antipolline (o più correttamente filtro abitacolo) ha infatti una funzione importantissima dentro le nostre macchine: serve per permettere al condotto di aerazione di funzionare correttamente, portando dentro l’abitacolo aria filtrata da smog, cattivi odori, fumi nocivi e pollini.

Non va confuso con il “filtro dell’aria”, che invece è situato nel vano motore e serve ad impedire a fogliame o detriti di entrare nella camera di combustione, rischiando così di rovinare la nostra auto.
Per gli allergici avere un filtro sempre pulito ed efficace è assolutamente indispensabile, soprattutto in primavera e in estate, ma la corretta sostituzione del filtro antipolline deve essere una priorità anche per chi non soffre di allergie stagionali.

QUANDO CAMBIARE IL FILTRO ANTIPOLLINE?

In linea di massima il filtro antipolline andrebbe sostituito almeno una volta all’anno o – per chi percorre molta strada con la sua automobile – ogni 10.000/12.000 kilometri. Ci sono alcuni indicatori che permettono all’automobilista di capire quando è arrivato il momento di cambiare il filtro:
Se ti accorgi che il tuo impianto di riscaldamento / condizionamento non “spinge” più l’aria come prima, probabilmente è colpa del filtro antipolline, che deve essere sostituito
Se noti che i vetri dell’automobile tendono ad appannarsi molto spesso e con facilità potresti dover cambiare il filtro antipolline: se è sporco o ostruito l’abitacolo non ha il giusto ricambio d’aria, e quindi i vetri si appannano.

COME CAMBIARE IL FILTRO ANTIPOLLINE?

La sostituzione di questo filtro è un’operazione piuttosto semplice e veloce: portando la tua auto da un meccanico puoi verificare le condizioni del filtro e fartelo cambiare immediatamente; il tuo meccanico saprà consigliarti il nuovo filtro più adatto per la tua automobile. Una volta in officina puoi anche chiedere di verificare le condizioni del filtro dell’aria. Se non ricordi quand’è l’ultima volta che l’hai fatto, ti consigliamo di farlo al più presto: tenere un filtro antipolline usurato e poco efficace può essere pericoloso per la tua salute e per la tua guida!

Vuoi cambiare il filtro nella nostra officina? Prendi un appuntamento, se è il tuo primo tagliando da noi hai diritto al 10% di sconto su tutti i rciambi 😉⤵️

 

Prendi un Appuntamento

OFFICINA
AUTORIZZATA FIAT
e Servizio
Multimarche

Iscriviti alla Newsletter

Ti inveremo solo le Migliori Offerte dedicate a te. No Spam, promesso!

Condividi questo post con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print