Sostituire l’olio al camper e il filtro del motore è consigliato ogni 2 anni o comunque dopo circa 30 mila km effettuati.
Benché alcuni camperisti lo realizzino attraverso il fai da te noi invece ti consigliamo di compierlo, per una maggiore sicurezza in viaggio, sempre dal tuo meccanico o benzinaio di fiducia. Scopriamo tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da eseguire sul camper.
Cambiare l’olio al camper: la manutenzione impeccabile
Cambiare l’olio al camper è ancora più scomodo che farlo per l’auto, pensa alla seccatura nel cercare l’apposito tappo, poi svitare, pulire, occuparsi dei filtri ed effettuare smaltimento dell’olio esausto secondo norma.
Non tutti sanno che l’olio vecchio dovrà essere obbligatoriamente consegnato in uno degli appositi centri di riciclo e raccolta perché molto tossico se disperso nell’ambiente.
Per tale motivo si consiglia di sostituire l’olio solo se si applica tale procedura o di recarsi in un’officina di manutenzione camper Fiat come la nostra. Lasciamo quindi svolgere il lavoro a chi ne ha le competenze ed è davvero efficiente nello smaltimento delle sostanze nocive.
Come si svolge l’operazione di cambio dell’olio del camper?
In via generale possiamo dire che il meccanico userà una chiave da 3/8, sviterà il tappo dell’ollio motore, collocherà la quantità di olio indicata nel libretto in uso. Ad esempio per un Fiat Ducato di ultima SAE 5W-40 si toglie il tappo superiore di carico e l’asticella per il controllo, si svita il tappo olio motore, si fa defluire l’olio esausto in un apposito contenitore. Si passa poi a estrarre il filtro, mettere il nuovo e una volta sostituito l’olio si riavviterà il tappo superiore riposizionando l’astina.
Il tuo meccanico di fiducia controllerà se tutto funziona bene, metterà in moto il camper per un paio di minuti e ricontrollerà il livello dell’olio verificando le eventuali perdite.
Ad ogni tagliando del camper è basilare sostituire il filtro del gasolio che di consueto trattiene acqua e residui. Ricordati inoltre di farti cambiare quello dell’aria per far sì che negli spazi interni la qualità e la quantità dell’aria immessa nel motore siano impeccabili.
Ulteriori controlli per il camper
Il tuo meccanico di fiducia dovrebbe controllare anche che ogni tubo flessibile dell’impianto frenante sia messo bene, ne va della tua sicurezza. Anche gli anelli elastici che sostengono l’impianto di scarico ed eventuali danni alla marmitta sono da controllare se il camper ha più di qualche anno.
Per scongiurare il pericolo delle infiltrazioni, le nemiche più temuti dei camperisti, recati spesso dal tuo meccanico di fiducia. Può capitare che con piccoli urti non vi sia una perfetta tenuta della scocca e che a occhio nudo tu non te ne sia mai accorto.
Recati nelle date prestabilite presso i concessionari ufficiali Fiat di Camper, i centri autorizzati dalla casa costruttrice e rendi sicuro il tuo veicolo. Sei al primo tagliando camper?
L’autofficina Basso è Officina Autorizzata FIAT a Imperia ed è specializzata nei tagliandi e manutenzione per i camper.