Se usi regolarmente il gancio di traino e ritieni che il design della tua auto sia molto importante, un gancio di traino rimovibile orizzontale è la soluzione perfetta. Esistono tre tipi di ganci di traino rimovibili: ganci di traino rimovibili orizzontali, diagonali e verticali, in questo approfondimento ti illustreremo le varie somiglianze e differenze tra i diversi sistemi estraibili.
Somiglianze tra i ganci di traino rimovibili sul mercato
Esistono le seguenti somiglianze tra i ganci di traino rimovibili orizzontali, diagonali e verticali:
Rimovibilità: Tutti i ganci di traino rimovibili sono versioni innovative del gancio da traino fisso.
Design: Il gancio e la sfera che sporgono da dietro il paraurti, chiamato sfera di traino, possono essere rimossi. Dopo aver rimosso la sfera di traino, il design originale dell’auto rimane come sempre. Pertanto, la scelta di un gancio di traino removibile in orizzontale costituisce una soluzione elegante.
Facilità d’uso: Per tutti i tipi di ganci di traino rimovibili, la sfera può essere posizionata e rimossa manualmente con estrema facilità. Bastano pochi secondi e pochi clic. Non ti sporcherai le mani, poiché non sono necessari strumenti, lubrificazione o grasso per bloccare o sbloccare la pallina.
Tappo di copertura: Il componente costruttivo del tuo gancio di traino è montato sul telaio della tua auto dietro il paraurti. Questo componente costruttivo è dotato di un manicotto dove la sfera staccabile può essere bloccata e sbloccata. Un cappuccio di copertura è fornito con tutti i ganci di traino rimovibili per coprire questa parte il che impedisce l’accumulo di sporco.
Accessibilità del portellone bagagliaio: Il cofano del bagagliaio è più accessibile con un gancio di traino rimovibile orizzontale. Per questo motivo, è più facile caricare il bagagliaio, poiché non c’è gancio di traino nel modo durante il carico e lo scarico.
Sicurezza: dopo l’installazione dei ganci di traino orizzontali, diagonali e verticali potrai trasportare in sicurezza: portabiciclette, barche e box per cavalli. Offrono la stessa robustezza e sicurezza di un gancio fisso e non dovrai preoccuparti di nulla se lo farai installare da una officina specializzata.
Serratura antifurto: Sul mercato oggi tutti i ganci di traino rimovibili hanno protezioni contro il furto. La palla ha un blocco di sicurezza permanente con una chiave.
Gancio traino estraibile in orizzontale: le differenze tra i ganci di traino rimovibili diagonali e verticali
Invisibilità
Se stai camminando intorno al veicolo, il manicotto di un gancio di traino rimovibile orizzontale è completamente visibile sotto il paraurti, il manicotto del gancio di traino rimovibile diagonale è parzialmente visibile e il manicotto del gancio di traino rimovibile verticale è completamente invisibile. La presa dei ganci di traino rimovibili diagonali e verticali può essere sempre ripiegata in modo invisibile dietro il paraurti. Con il gancio di traino rimovibile orizzontale, questo dipenderà dal design dell’auto.
Accessibilità
Il manicotto dei ganci di traino rimovibili orizzontali e diagonali è completamente accessibile. Basta piegarsi per bloccare e sbloccare la sfera, poiché in entrambi i sistemi il manicotto è parzialmente o completamente visibile sotto il paraurti. Poiché la manica del gancio di traino verticale staccabile è nascosta dietro il paraurti, dovrai inginocchiarti per bloccare e sbloccare questo sistema.
Scopri tutta la normativa e le tipologie dei ganci da traino per auto sul nostro approfondimento.
La nostra Officina Fr.lli Basso è autorizzata per l’installazione di qualsiasi tipo di gancio traino e carrelli per trasporto, portabici e rimorchi. Nella nostra sede di Imperia in via Garessio 4 possiamo installare e collaudare i ganci traino su autovetture, fuoristrada e furgoni di qualunque tipo: orizzontale o verticale, gancio traino estraibile verticale, gancio traino estraibile diagonale nel pieno rispetto del design della tua auto. Affidati a dei professionisti del settore con esperienza pluriennale.