Il carburante è una delle spese più importanti per chi possiede un’auto, ma ci sono alcuni modi per ridurre i costi e risparmiare carburante. In questo post ti suggeriremo 5 consigli utili per evitare di sprecare denaro e inquinare il nostro pianeta.
Risparmiare carburante guidando: ecco come fare
- Guida sempre in modo efficiente: evita di accelerare e frenare bruscamente e cerca di mantenere una velocità costante.
- Attento alla pressione dei pneumatici: assicurati che i pneumatici siano gonfiati correttamente, poiché se sgonfi possono aumentare i consumi di carburante.
- Evita di appesantire l’auto inutilmente: rimuovi gli oggetti inutili dall’auto, poiché un’auto più leggera consuma meno carburante.
- Impiega la marcia giusta: utilizzando magari la marcia più bassa possibile, soprattutto quando sei in salita o in discesa, eviterai di consumare troppo. Non usare la quarta o la quinta marcia.
- Mantieni sempre il motore in buone condizioni: effettua regolari manutenzioni del motore, come cambiare l’olio e il filtro dell’aria, per ridurre i consumi di carburante.
Seguendo questi consigli, potrai risparmiare sui costi del carburante e migliorare l’efficienza del tuo veicolo. Parola di Auto Officina Basso!
App specifiche per il risparmio benzina
In merito alla tematica possiamo anche suggerirti delle App sul mercato progettate per aiutare i conducenti a risparmiare benzina. Queste app utilizzano diversi metodi per monitorare i consumi di carburante e fornire consigli per migliorare l’efficienza del veicolo. Tra le più famose da provare:
- Fuelio: un’applicazione che tiene traccia dei tuoi consumi di carburante, delle spese per la manutenzione e delle percorrenze.
- GasBuddy: un’app che ti aiuta a trovare la stazione di servizio più vicina con i prezzi più bassi per il carburante.
- My Cars: un’app che tiene traccia delle spese per il carburante, della manutenzione e delle percorrenze per più veicoli.
- Waze: un’app di navigazione GPS simile a quelle di Google o Apple che però utilizza le informazioni fornite dagli utenti per trovare il percorso più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante.
- EcoDrive: monitora e fornisce feedback sul tuo stile di guida per aiutarti a risparmiare benzina.
Scegli l’app che meglio soddisfa le tue esigenze e inizia a risparmiare sui costi del carburante oggi.
Risparmiare benzina: scegliere di andare a piedi
Per quanto possa apparire banale, il modo più intelligente di risparmiare benzina è non usare l’auto ogni giorno. Andare a piedi ogni tanto è importante per il nostro pianeta per diversi motivi come il riduce le emissioni di gas serra deleteri per i cambiamenti climatici.
Sai che andare a piedi migliora la tua salute? Scegliere di usare una bici per raggiungere il posto di lavoro dove starai seduto per almeno 8 ore non potrà che farti bene, non credi? Anche camminare è un’attività fisica salutare che aiuta a migliorare la salute e a prevenire malattie come il diabete e le malattie cardiovascolari.
Oltre a risparmiare denaro sul carburante, potrei bloccare l’assicurazione auto per alcuni mesi e spendere meno sulla manutenzione. Il tuo promuovere la sostenibilità ambientale e la conservazione delle risorse naturali rispecchia in pieno quanto sancito dall’UE, hai già letto i nuovi dettami del Green Deal Europeo in merito alle emissioni di CO2?
Risparmiare benzina guidando? Tieni in salute la tua auto
Mantieni la tua auto in perfette condizioni con i servizi di qualità offerti da Auto Officina Basso, sceglici per fare la tua revisione auto ad Imperia. Prenditi cura della tua auto e della tua sicurezza sulla strada. Portala da noi per un controllo e una riparazione tempestiva.