fbpx

Dove Siamo

Via Garessio 4, Imperia

Orari di Apertura

Lun-Ven 8-12; 14:30-18:30

Telefono

+39 0183 29 34 20

Impianti GPL e metano auto: cosa c’è da sapere

Se stai cercando una perfetta assistenza impianti gpl e metano ad Imperia sei nel posto giusto.

Gli Impianti a Gas Auto stanno avendo sempre più successo in merito all’aumento collaterale dei costi di benzina ed energia elettrica.

L’inarrestabile caro carburante ed energia ha fatto sì che molti convertissero la propria auto con un impianto a gas naturale. Non tutte le officine sono in grado di fornire assistenza in merito agli impianti a gas: Autofficina Basso non solo si prenderà cura del tipo di serbatoio scelto, ma di controllare se funzioni in modo ottimale per la massima sicurezza.

Scopriamo cosa occorre sapere se si decide di installare un impianto GPL e metano in auto, quali sono le normative e le restrizioni.

Impianti GPL e metano auto: quali sono le restrizioni?

Se hai deciso di istallare un impianto GPL e metano auto devi conoscere le restrizioni in vigore.

Possedere un impianto GPL o metano sulla tua auto ti garantirà un’auto ecologica che ti consente di circolare nelle zone a traffico limitato.

Se sai che la tua zona di residenza non ha impianti per il rifornimento di metano, puoi optare per il GPL risolvendo il problema.

Entrambi i combustibili ti consentiranno di risparmiare molto e le uniche restrizioni del GPL e del Metano sono in genere connesse ad alcune aree parcheggio.

Bisognerà quindi sfatare il vecchio mito che in tutte le aree garage non si possano parcheggiare, soprattutto le macchine a metano possono essere collocate ovunque come le auto a benzina. Oggi, gli standard di sicurezza sono molto elevati che è veramente impossibile che possano esserci delle esplosioni connesse a una perdita di gas.

Sino a quindici anni fa le auto con impianto a metano suscitavano molte resistenze nei proprietari di garage o parcheggi, spesso anche condominiali. Una forte penalizzazione per chi aveva scelto di risparmiare ed inquinare meno. Anche questa tipologia di impianto ha raggiunto dei livelli di affidabilità molto elevati. Per cui basterà che si attesti che l’impianto a metano collocato nella propria auto sia omologato e si potrà fruire degli stessi servizi. Senza che la cosa sia attestata il guidatore potrà usare solo garage esterni ovviamente più areati.

Le bombole di tali impianti dovranno essere sottoposte a un collaudo specifico e obbligatorio, periodicamente ogni 4 anni da quando sono state installate la prima volta se il veicolo a metano è stato omologato dal costruttore stesso dell’auto. Se l’impianto è stato istallato da un elettrauto privato, il collaudo sarà da effettuare ogni 5 anni, a seconda delle valvole utilizzate.

Assistenza impianti GPL e cambio bombole Imperia

La legge italiana prevede una sostituzione programmata per le bombole che fungono da serbatoio del GPL. L’impianto GPL è costituito da particolari elettrovalvole che rendono sicure le automobili anche in caso di incendio o di incidente.

Dopo circa 10 anni di vita sarà necessario sostituire le bombole GPL, sia quelle installate dalla casa madre sia in caso di conversione dell’autoveicolo da benzina a GPL. La mancata sostituzione delle bombole GPL comporta per legge una multa fino circa 600 euro.

Contattaci per l’assistenza auto GPL e Metano a Imperia firmata Autofficina Basso.

Condividi questo post con i tuoi amici!

Ti potrebbe interessare anche...

Iscriviti alla Newsletter

Ti inveremo solo le Migliori Offerte dedicate a te. No Spam, promesso!