Il Bonus Patente 2022 figura tra le numerose agevolazioni previste prima del cambio governativo insieme ai molteplici bonus connessi all’edilizia, al cambiamento climatico e all’inclusività.
Nel caso del bonus patente si tratta di un rimborso volto ad aiutare i giovani che al di sotto dei 36 anni che vogliono ottenere la patente di guida, ma anche prendere quella con l’abilitazione al trasporto merci.
Bonus patente 2022-26: come richiederlo
Il nuovo bonus patente è entrato in vigore nel luglio 2022 e sarà attivo sino al 31 dicembre 2026 e conferisce ai giovani under 36 fino a 2.500 euro se non hanno reddito ISEE. Sappiamo che prendere la patente è una spesa di cui deve sobbarcarsi la famiglia e sempre più spesso i ragazzi rinunciano a divenire autonomi. In questo modo lo Stato si fa carico delle spese sostenute per conseguire la patente di guida e anche per la Carta di qualificazione del conducente (CQC).
Azione volta a far conseguire il titolo di autotrasportatore ma anche per il giovane così da apprendere una professione alla guida di mezzi pesanti. Insieme alla patente B si potrà acquisire la Patente di categoria C ed E.
Bonus Patente 2022-26: i requisiti per ottenere l’agevolazione
Tra i requisiti per ottenere il sostegno statale a livello economico ricordiamo:
- Possedere un’età compresa tra i 21 e i 36 anni
- Essere disoccupato o con reddito di cittadinanza
- Nessuna documentazione ISEE a proprio nome
- L’aver effettuato una sola richiesta
Se prima era necessario l’obbligo di essere poi subito assunti presso una ditta di autotrasporto oggi decade. Lo stato ha investito ben 3,7 milioni di euro per dare i rimborsi ai giovani che negli anni si crede aumenteranno a 5 milioni di euro fino al 2026. Il massimo del valore del voucher dovrà coprire l’80% dei costi (sino a 2500 euro).
Il nuovo Bonus patente 2022 under 35: dove presentare la domanda
La domanda dovrà essere fatta online su una piattaforma del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Ma in cosa cambia il nuovo bonus patente rispetto a quello del passato? La misura era sostanzialmente molto simile, gli importi e scadenze differenti. Prima era pari al 50% della spesa sostenuta, non superiore a 1.000 euro oggi è di 2500 euro. È stato grazie al Decreto Milleproroghe che si è potenziato ampliando i termini fino al 2026. Il bonus, la cui disciplina è nel Decreto Infrastrutture 30 giugno 2022, è oggi chiamato anche “buono patente autotrasporto”, introdotto dall’articolo 10, del Decreto Milleproroghe gestito dal Ministero trasporti con le partecipate SOGEI e CONSAP.
Sei un neopatentato? Scopri la nostra offerta primo tagliando.