Se vi state chiedendo quanto durano i pneumatici di un’auto quest’articolo di approfondimento fa proprio al caso vostro. Scopriremo che non si tratta solo di una questione di km, tempo ma anche di manutenzione. In effetti, è vero che quando i pneumatici diventano vecchi sono da sostituire, ma quand’è che sono classificabili come tali? Scopriamo insieme diversi segnali che indicano la necessità di sostituire le gomme della nostra auto e cosa può fare il vostro gommista ad Imperia di fiducia.
Pneumatici da sostituire: come si capisce?
Quando i pneumatici sono da sostituire con un po’ di accortezza vi renderete conto che le gomme al tatto sono indurite, che quando piove la loro aderenza non è tra le migliori, che la frenata si è allungata. Secondo il Codice Della Strada una gomma in salute deve avere almeno un battistrada
di 1,6 mm ma a nostro parere non bisogna aspettare l’eccessiva usura. Per sicurezza è comunque buona norma pensare di cambiare le gomme, almeno quelle dello stesso asse, quando la profondità del battistrada ha raggiunto al max 3 mm.
Altro sintomo di usura delle gomme è la presenza a vista di piccole crepe superficiali sui loro fianchi.
Non trascurate questi segnali, ne va della vostra sicurezza in strada!
Pneumatici usurati: controllare la data di produzione
Ogni pneumatico che si rispetti possiede la sigla DOT che sintetizza tutte le info essenziali, il loro codice di identificazione del luogo di produzione, la misura precisa del pneumatico e la data di produzione.
Il codice di produzione è ormai da anni sancito da un’imposizione legislativa, la direttiva 92/23/CE e dai regolamenti ECE/ONU n. 30 per le autovetture.
Dove potrete trovarlo? Guardate il gruppo di quattro numeri stampati sul fianco di ciascuna gomma. Scoprirete che le prime due cifre mostrano la settimana dell’anno di produzione del pneumatico mentre le altre due l’anno di produzione.
Questa semplice numerazione introdotta vi consentirà di acquistare dei pneumatici sicuri e nuovi.
Durata della garanzia sui pneumatici
Di norma i pneumatici nuovi di zecca usciti dal fabbricatore-produttore sono coperti da una garanzia legale (Codice del Consumo del 2005) che come tutti i prodotti è di due anni. Se qualcosa dovrebbe andare storto recatevi dal gommista dove li avete acquistati perché è a lui che compete la garanzia nei confronti del consumatore.
Vi è da dire che non tutto è compreso nella garanzia sui pneumatici, se ad esempio avviene lo sfaldamento del battistrada che non deriva dalla condotta di guida allora si può richiedere il cambio gratuito.
La garanzia non coprirà i danni connessi ad un errato gonfiaggio, allo stile di guida troppo “sportivo”, all’usura per buche del manto stradale, a problemi connessi da scompensi di assetto, o errate geometrie dell’auto. Sapevate che anche delle sospensioni molto usurate o danneggiate determinano problemi alle gomme?
Se avete bisogno di un gommista ad Imperia di fiducia per i vostri pneumatici da sostituire, se avete dei dubbi su quando le gomme auto scadono, sulla garanzia dei pneumatici, vi siete accorti del battistrada consumato e della mancata aderenza al bagnato venite a trovarci.
Il tempo di installazione dei pneumatici di Autofficina Basso è sempre rapido e professionale.