fbpx

Orari di Apertura: Lun-Ven 8:00 - 12:00; 14:30 - 18:30

Dove Siamo

Via Garessio 4, Imperia

Telefono

+39 0183 29 34 20

Come togliere la ruggine dai dischi freno dell’auto

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’impianto frenante di un’automobile è composto da diverse componenti, tutte fondamentali al fine del funzionamento corretto della vettura. I dischi freni delle auto sono dei veri e propri dischi di acciaio o in ghisa che fanno frenare l’auto attraverso un sistema di pinze.

A lungo andare i dischi freno dell’auto potrebbero usurarsi e presentare i segni del tempo. In questo senso, è molto utile sapere come togliere la ruggine dai dischi freni dell’auto 

Ruggine sui dischi freno dell’auto: soluzioni e rimedi

Abbiamo visto come i dischi freni auto siano una componente essenziale della vettura, senza dei quali non funzionerebbe. Prima di capire come rimuovere la ruggine dai dischi freno dell’auto, andiamo ad analizzare le varie categorie di disco: il disco pieno, ventilato, forato e baffato. Il disco pieno è la versione più basilare dei dischi freni auto. Il disco ventilato è invece usato su vetture più potenti, perché permette una frenata più stabile e immediata. Il disco forato è l’evoluzione del disco ventilato e permette delle frenate sicure anche su terreni instabili o bagnati. Infine il disco baffato unisce le caratteristiche precedenti e previene lo sporco al meglio.

Nel caso in cui la ruggine inizi a comparire, si può tranquillamente rimuovere manualmente, attraverso l’utilizzo di una spazzola metallica o della carta vetrata. Dopo aver eliminato tutta la ruggine presente, è necessario ricoprire i dischi freni auto con dei fogli di giornale o della carta assorbente. Una volta lucidato il freno disco auto si può passare alla fase di tinteggiatura, scegliendo dei colori che gli facciano riacquistare l’aspetto originale.

Per rimuovere la ruggine dai dischi freno dell’auto è sconsigliato utilizzare l’olio. Quest’ultimo elemento può seriamente compromettere le funzioni di frenata dell’auto, rischiando di rovinare i dischi freni dell’auto.

È importante sottolineare che in commercio sono presenti dei prodotti antiruggine specifici. In questo caso, bisogna procedere con moltissima attenzione e asciugare alla perfezione i dischi freni auto, così da non formare ulteriore ruggine.

In ogni caso, prima di intervenire sui dischi freno dell’auto già arrugginiti, è utile capire come prevenire questa situazione. La cosa migliore da fare è parcheggiare sempre la macchina al chiuso, ove possibile, o coprirla con un telo all’aperto (chiaramente dove sono presenti le condizioni).

Condividi questo post con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ti potrebbe interessare anche...

Iscriviti alla Newsletter

Ti inveremo solo le Migliori Offerte dedicate a te. No Spam, promesso!